sabato 5 febbraio 2011

“Come può essere così difficile?”

Questo video narra le difficoltà che incontrano quotidianamente i bambini con DSA (Disturbo Specifico d’Apprendimento) nelle varie situazioni della vita quotidiana, in particolare a scuola.
La questione si fa particolarmente dura quando si incontrano degli insegnanti che, come dice il ricercatore che ha svolto il documentario, non si sono “appropriati del problema” e ritengono che tali alunni abbiano scelto deliberatamente di non imparare.
Questi adulti genereranno in loro una forte ansia, frustrazione e tensione emotiva, molto più di quanto si possa pensare.
Mettiamoci nei panni di questi bambini e scopriremo che bastano dei piccoli accorgimenti per rendere la loro vita più facile. Credo che questo video faccia molto riflettere…

http://www.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew&feature=player_detailpage

3 commenti:

  1. Questa simulazione mostra veramante come un bambino con DSA non sia semplicemente un bambino distratto o, peggio ancora, asino. Questo video mette chiaramente in luce come il comune agire scolastico delle insegnanti sia spesso fonte di tensione, ansia e frustrazione per il bambino con DSA e mi invita a riflettere sul mio agire quotidiano. Interessante...da vedere!

    RispondiElimina
  2. Avevo già visto questo video su you tube e avevo pensato a quanti educatori sono ancora colpevoli nel nostro paese di non voler comunicare questo disturbo, magari perché a volte non è severo, a genitori che conoscono per paura che la prendano male. Un bambino che ha un DSA, anche in forma leggea, va invece aiutato da subito e per sempre, altrimente lo penalizzeremo per tutta la vita e quel che è peggio per motivi inaccetabili.

    RispondiElimina